Search results for " carcinoma mammario"

showing 6 items of 6 documents

Denosumab: molecola contro il dolore in corso di blocco ormonale nel carcinoma mammario

Denosumab dolore carcinoma mammario blocco ormonale
researchProduct

Il partenolide stimola la produzione di ROS e autofagia in cellule di carcinoma mammario MDA-MB231.Il suo analogo solubile DMAPT inibisce la crescita…

2013

ROS carcinoma mammarioSettore BIO/10 - Biochimicapartenolide
researchProduct

Steroidi sessuali e cancro mammario

2003

Il seguente lauoro riguarda uno studio condotto su due gruppi di 40 pazieruti ciascuno afette da carcinoma mammario. Si uuole ualutare l'esposizione steroidea endogena (età al menarca, alla menopausa, parità) ed esogena (contraccettiui orali, terapia ormonale sostitutiua) allo scopo di osseruare l'euentuale associazione con la patologia esPressa. I risubati ottenuti indicano che, relatiuamente all'esposizione endogena, i gruppi sono pressoché sourapponibili, mentre i risultati relatiui all'esposizione esogena ?resentAno considereuoli dffirenze, quindi l'esposizione stessa potrebbe rappresentare un fanore di rischio per la comparsa della neoplasia. Il risultato ua analizzato con riserbo a cl…

Settore MED/18 - Chirurgia GeneraleContraccettivi orali terapia ormonale sostitutiva carcinoma mammario.Settore MED/01 - Statistica Medica
researchProduct

Clivaggio e shuttling nucleo-citoplasmatico della proteina Sirt1, in cellule di carcinoma mammario MDA-MB231.

2013

Sirt1 è una proteina nota per il suo ruolo di istone deacetilasi NAD+ dipendente che sembra essere coinvolta in una ampia gamma di processi cellulari, quali regolazione genica, controllo dello stato metabolico, meccanismi di sopravvivenza allo stress. Dalla letteratura emergono dati contrastanti concernenti la funzione di Sirt1 nei tumori, le vengono infatti attribuiti ruoli sia di oncogene che di soppressore tumorale, argomento fortemente dibattuto. A conferma di ciò, la localizzazione subcellulare e la funzione di Sirt1 variano nei differenti tipi cellulari (1). E’ anche noto che Sirt1 risulta frequentemente clivata in varie linee cellulari grazie ad attività proteolitiche nucleari (2). Q…

Sirt1 cellule MDA-MB231 carcinoma mammario
researchProduct

Utilità del SonoVue nella identificazione del linfonodo sentinella in pazienti affette da carcinoma mammario

2012

Scopo: Utilità del SonoVue nella identificazione e localizzazione del linfonodo sentinella in pazienti affette da carcinoma mammario. Materiali e metodi: 14 donne (età media, 61 anni; range, 39-70), affette da carcinoma mammario, sono state sottoposte ad iniezione intradermica periareolare al QSE, di 2,4 ml di SonoVue, per l' identificazione del linfonodo sentinella. Gold Standard è stata considerata la linfoscintigrafia con macroaggregati di albumina. Dopo introduzione del m.d.c. Le pazienti sono state monitorate ecograficamente per 120 minuti eseguendo un massaggio dermico. Risultati: In nessuna paziente si è identificato il linfonodo sentinella. In tutte le pazienti sono state identifica…

SonoVue linfonodo sentinella carcinoma mammario
researchProduct

Variazioni di miRNA circolanti in casi di carcinoma mammario sottoposti a regime dietetico con oli addizionati di polifenoli

Dal 2002, quando i primi risultati relativi alla possibile associazione tra espressione di alcuni miRNA e cancro furono pubblicati, numerosi studi hanno evidenziato un intervento diretto dei miRNA nella regolazione di geni e di pathways collegati alla sviluppo tumorale. Recentemente si sta sempre più confermando l’evidenza che cambiamenti epigenetici, alterazioni molecolari e componenti bioattivi della dieta possono genericamente modificare l'espressione genica attraverso la modulazione di specifici miRNA. Scopo principale della ricerca è la valutazione dei livelli di espressione di particolari miRNA circolanti nel sangue periferico sia di donne sane che di pazienti affette da carcinoma mam…

miRNA; polifenoli; carcinoma mammario;Settore BIO/18 - Geneticapolifenolicarcinoma mammariomiRNA
researchProduct